mercoledì 17 giugno 2009

Moto Guzzi Stelvio NTX

Presentata la versione accessoriata e rivista nel motore dell'endurona di Mandello. Moto Guzzi lancia la sfida alla BMW R1200GS Adventure equipaggiando la Stelvio analogamente a quanto fatto da BMW con la GS.
Il prezzo però mi lascia qualche perplessità e mi suggerisce alcune considerazioni: 14.860 € c.i.m. non sono certo pochi. Se poi consideriamo che la BMW Adventure costa 15.300 €, ma che ha una tenuta dell'usato enormemente maggiore, la politica commerciale del gruppo Piaggio-Aprilia-Moto Guzzi mi sembra un po'azzardata. E' vero che le moto non si acquistano solo con il portafoglio, però non stiamo parlando di bruscolini. E va aggiunto che un'azienda sta sul mercato se vende: forse un maggiore contenimento del prezzo avrebbe permesso volumi di vendita maggiori.
Un'ultima considerazione: BMW sta facendo furore anche con la "piccola" F800GS. Perchè non affrontare i tedeschi anche su quel segmento: il motore 850 esiste già (vedi Griso). Oppure, rimanendo in casa, si potrebbe sfruttare l'ottimo bicilindrico Aprilia che equipaggia la Dorsoduro 750 per creare una bella enduro (ma mi sa che ci stanno già pensando...).

Per i dettagli della prova vi rimando al sito di Motonline.com
Aprilia e Moto Guzzi: le novità 2009 - - Motonline
Shared via AddThis






Nessun commento:

Posta un commento