domenica 15 novembre 2009

Moto Guzzi V12 concept

A sorpresa Moto Guzzi ha presentato all'EICMA2009 queste tre splendide concept, che anticiperebbero (spero) una futura produzione.
In comune le tre moto hanno il motore V2 8 valvole con funzione portante ed un telaio monoscocca in alluminio, attorno al quale Pierre Treblanche ha sviluppato tre autentici capolavori.
A fatica sono riuscito ad avvicinarmi allo stand, segno che l'interesse e le attese per il marchio italiano sono considerevoli. Su tre "isole" distinte sono state presentate la V12 Strada, una naked che sembrava già abbastanza pronta per la produzione, fatte salvo qualche dettaglio come le telecamere sulle teste dei cilindri e relativi display lcd al posto degli specchietti o il faro tutto in led (anche se ho letto che  l'azienda italiana ECIE ha recentemente omologato il primo  faro "full led", nel quale la tecnologia led è sfruttata sia per le luci di segnalazione che per anabbaglianti ed abbaglianti).
La seconda è la V12 X, una supermotardona con parafango alto a becco. Per finire la V12 LM, dove L ed M stanno per Le Mans, con forcella anteriore pressurrizzata ed ammortizztore posteriore parallelo al cardano. Stupendo, secondo me, il codone.
Di seguito vi allego alcune foto ed un video.

Link: Moto Guzzi