martedì 6 marzo 2012

Honda CB750 SS Street Track

Scovata per caso mentre ero alla ricerca di un Tenerè, ecco le foto e la storia di una riuscita trasformazione in stile street tracker.
Il suo proprietario, Mauro, ha contattato il preparatore padovano Alessandro Ganzetti dopo aver ammirato una sua special pubblicata su Motociclismo numero 9 del 2010, in un articolo dedicato ad una Yamaha XS500 trasformata da Ganzetti e testata per l'occasione da Marco Belli.
Dopo averne parlato con Alessandro e concordato la realizzazione di una special, Mauro ha dovuto cercare la moto che lui gli aveva consigliato e cioè una Honda CB750 Super Sport. Ne ha trovata una in Sardegna e l'ha portata sul “continente”, affidandola alle magiche mani di Alessandro.
La moto è datata 1978 ed è stata per l’occasione completamente smontata vite per vite e ridotta all’osso; il motore è stato sabbiato e verniciato a polvere, mantiene i carburatori originali dotati di filtri conici. Nella vista frontale si nota un faro “nastrato” della Yamaha Tricker 250 che spunta dalla tabella porta numero, l’assenza del parafango anteriore e la protezione  per gli steli forcella.  La strumentazione è stata completamente eliminata, dietro la tabella c’è solo un piccolo display con poche spie, la sella è monoposto con il posteriore rialzato in pieno stile anni '70, il parafango posteriore è stato realizzato artigianalmente e sotto è stato saldato un tubo per poter alloggiare il fanale posteriore. I fianchetti ospitano il serbatoio dell'olio e l'alloggiamento della batteria; le frecce sono a led, i collettori di scarico sono stati nastrati con una garza resistente al calore accuratamente legata con filo di ferro, le pedane del passeggero sono state eliminate mentre quelle anteriori sono state sostituite.
Eccellente anche la scelta cromatica, sia per il telaio che per il complesso serbatoio-fianchetti-codino.
Potrete scoprire tanti altri dettagli ammirando le foto di questa meraviglia, ma vi assicuro che dal vivo è ancora meglio, soprattutto accesa... 


Foto per gentile concessione di Mauro

















9 commenti:

  1. E' veramente una bellissima trasformazione complimenti al suo realizzatore e fortunato il suo proprietario ad aver un pezzo così originale ed unico...
    Franco

    RispondiElimina
  2. Mi associo al commento di Franco.
    Da collezionista e amante del genere, devo dire che su questa Honda è stato fatto proprio un gran bel lavoro e lo si capisce dai dettagli, che ad un occhio esperto certo non passano inosservati.
    Credo che una special così meriti più...magari un articolo su una rivista di settore.
    Buona giornata a tutti.
    Ferdinando.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la mail alla Redazione di Motociclismo l'ho mandata... staremo a vedere.

      Elimina
  3. E' stupenda... non è per caso che sia in vendita?
    Giuseppe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  4. Gran bella moto e dire che fino a poco tempo fa ne avevo una uguale tutta originale che poi ho venduto perhè il modello non mi entusiasmava particolarmente... averlo saputo che si poteva realizzare uno special così bello l'avrei tenuta.
    Marcello

    RispondiElimina
  5. Sono daccordo con Ferdinando questo bellissimo special, con relativo articolo, la vedrei molto bene pubblicata su una rivista del settore magari su "MOTOCICLISMO" di cui sono un affezionato lettore.
    Max.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la mail alla Redazione di Motociclismo l'ho mandata... staremo a vedere.

      Elimina